venerdì 16 marzo 2012

STORIA DI UN GOL ... ANZI DI UNA RETE

Nel 2009 gli operatori di due centri di aggregazione giovanili milanesi di zona 2 il cag Tarabella e il cag Tempo per il barrio organizzano un quadrangolare tra le squadre dei centri, la TARABARRIOS CUP, riprendendo il filo conduttore che aveva legato le realtà socio educative milanesi nella rete territoriale Ambaradan.

Nel 2010 la rete si amplia coinvolgendo 14 squadre che creano un tavolo tecnico e operativo per lorganizzazione di un torneo più strutturato denominato Ambarabacci cico gol; Con questa iniziativa si vuole unire allo sport la socialità, la musica la creatività arrivando ad organizzare un evento finale  che coinvolge più di 300 ragazzi.

Nel 2012 la rete delle realtà che operano nel settore socio-educativo milanese ha un nome, Quelli che in rete, il torneo di calcio nel  prende il volo con 18 squadre e diventa :No league, si unisce al torneo di calcio uno di pallavolo, la creazione di un evento finale in cui si prevede parteciperanno circa 500 ragazzi.

Nel frattempo un gruppo di educatori e operatori del sociale che vedono nello sport uno strumento fondamentale per il raggiungimento di obbiettivi quali laggregazione, la socializzazione e linclusione, fa nascere lassociazione sportiva dilettantistica Sportinzona Melina Miele,con lo scopo di essere infrastruttura per le realtà che operano nel sociale come quelle coinvolte in Quelli che in rete con le quali collaborare per eventi sportivi.UISP e Internazionale F.C. credono grazie alla mediazione dellasd Sportinzona Melina Miele che promuove il progetto, nella possibilità di supportare il tavolo di rete con risorse e competenze proprie per le attività calcistiche.
Si riesce grazie al protocollo di UISP con lInternazionale F.C. a supportare il torneo con:

•arbitraggi
•Gestione dati, classifiche, e tesseramenti
•Corso di formazione per arbitri rivolto ad adolescenti dei cag e dei centri diurni
•workshop di formazione tecnica per operatori su regolamento e conduzione arbitrale
•Seminario tecnico di formazione su tecniche di allenamento e gestione del gruppo sportivo, svolto da personale tecnico di F:C Internazionale
•Evento sportivo allo stadio G.Meazza di Milano

Nessun commento:

Posta un commento